mercoledì 25 settembre 2013

INTO THE MOVIE #1 SHADOWHUNTERS città di ossa

Buonasera a tutti i naviganti!
Eccomi di ritorno dalle vacanze e dal mio faticoso tour della Sardegna durato ben 10 giorni! Dopo un'intera estate passata in albergo a lavorare ci voleva un po' di sole e mare anche per me!!

Ma veniamo a noi! Come promesso ora vi posto il primo appuntamento della nuova rubrica INTO THE MOVIE
Into the movie è una rubrica a cadenza non fissa, con la quale metto a confronto un libro ed il film tratto dal libro stesso per fare un confronto e dare un giudizio su entrambi.

Il primo appuntamento vede il confronto tra il libro ed il film del primo volume della serie di SHADOWHUNTERS - Città di Ossa.

COPERTINA
Partiamo prima di tutto dall'analisi della copertina del libro e di quella scelta per il film (e di conseguenza per la edizione speciale del cartaceo)

copertina libro edizione best seller
Copertina film e libro in edizione speciale



Premettendo che solitamente sono una gran sostenitrice delle edizioni originali preferisco questa copertina in edizione economica e mi piace molto anche l'edizione del film ma se dovessi comprare il libro oggi comprerei ancora l'edizione best seller che ho preso infatti, perché secondo me rispecchia molto di più la natura introversa e misteriosa di Jace.

AMBIENTAZIONE
L'ambientazione ricreata per il film si attiene abbastanza a quella descritta nel libro. Secondo me però non sono riusciti ad attenersi per filo agli ambienti descritti da Cassandra per scarsità di fondi o elevata difficoltà nel ricreare i vari scenari.
Ammetto che Cassandra è stata davvero brava con l'immaginazione ma potevano darsi un po' più da fare nel film almeno nei punti chiave!

La scena in discoteca. Vestiti perfetti!

Dentro al DUMORT.
Apro una parentesi. In particolare per quanto riguarda la scena alla discoteca all'inizio e quella al dumort. Per quanto riguarda l'ingresso in discoteca sul libro era descritto che Clary li seguiva all'interno di un ripostiglio e non che li vedeva nel bel mezzo della piazza ammazzare quel vampiro...
Per quanto riguarda invece il covo dei vampiri al dumort mi ricorcavo il susseguirsi degli eventi leggermente diverso ma credo che sia più realistico come sia stato fatto nel film...obiettivamente non stava troppo in piedi la storia del topo, per quanto divertente!! 
Povero Simon!!
Altra cosa...i portali...ma non ce n'era uno nella casa di Dorothea? E nell'istituto non mi pare invece che fosse presente...mi hanno sconvolto tutto!!! -.-''

PERSONAGGI PRINCIPALI

SIMON, ALEC e ISABELLE: Di loro non posso dire proprio niente!! in effetti sono perfetti...seguono alla lettera la descrizione del libro e non potevo immaginarmeli diversamente

JOCELYN, HODGE, VALENTINE e LUKE: su di loro ho avuto piacevoli sorprese! In particolare mi immaginavo Luke e Valentine molto più vecchi e invece li hanno scelti proprio bene!! 

JACE e CLARY: Devo essere estremamente sincera...bellissimi tutti e due e, anche se all'inizio Jace non mi piaceva mi ha lasciato piacevolmente affascinata alla fine, ma....non li vedevo e non li vedo tutt'ora adatti al ruolo. Clary non me la immaginavo per niente così e neanche Jace!  Oltretutto hanno tagliato delle bellissime scene dal film e ne hanno aggiunte altre..( chi si ricordava della scena dentro al caffè? ma magari io mi sbaglio...). Se avete letto la mia recensione poi ho inserito dei piccolissimi estratti che sono quelli che mi sono piaciuti di più e...non li hanno inseriti nel film! pazzesco! ci sono rimasta malissimo!!! (potete leggere la recensione e gli estratti qui)

SCENE PIU' BELLE
Del libro le parti più belle le ho anche scritte nella recensione alla fine (il link qui) ma in particolare quando all'inizio Jace per salvare Clary gli tatua la runa pur non sapendo se l'avrebbe sopportata e alla fine lei lo scopre e gli da uno schiaffo! troppo bella!!!
Mentre per quanto riguarda il film non saprei dire visto che le più belle che volevo io me le hanno tolte...una che mi è rimasta particolarmente impressa è stato quando si sono dati il primo bacio Jace e Clary..lo so...è un classico!! XD

COMMENTO FINALE
Prima di entrare nella sala vi dico solo che mi sentivo come una quindicenne in fila per il primo concerto del suo gruppo preferito...stavo impazzendo...neanche fossero dal vivo!! XD Comunque se prendiamo le aspettative iniziali il film mi ha deluso un pochino...mi aspettavo di meglio...ma sopratutto mi aspettavo le scene che mi sono piaciute di più nel libro e che hanno visto bene di tagliare! spero almeno le facciano uscire come contenuto speciale!
Per il resto il film mi è piaciuto! Tutto sommato è un bel film e diretto molto bene che mi ha lasciato voglia di finire la saga e aspettare l'uscita del prossimo film!

ORA TOCCA A VOI!
Aspetto il vostro commento e il vostro parere e confronto tra libro e film...cosa ne pensate? vi è piaciuto di più il film o il libro? 
Ary :)


2 commenti:

  1. il libro. ovviamente il libro mi è piaciuto moltissimo. Il film comunque mi è piaciuto. Tant'è che lo riguarderei subito.
    A me sono mancate parecchie scene e molte spiegazioni che a mio avviso poi mancheranno nei film successivi, come il racconto di Luke sul suo rapporto con Valentine. Anche a me è mancata la storia dello schiaffo, poi nei libri successivi Jace e Clary la ricordano diverse volte. E poi quando Alec è rimasto ferito e Jace ha fatto quel discorso a Clary fuori dall'infermeria? Anche questo mancava.
    ripeto, nel complesso mi è piaciuto e no vedo l'ora di vedere i successivi. Per quanto riguarda il personaggio di Clary anch'io la immaginavo diversa, sopratutto più rossa :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ovviamente la immaginavo anche io molto più rossa tant'è che all'inizio quasi non mi sembrava neanche che fosse rossa ma castani con i riflessi!
      Cmq si anche la storia che lui le ha raccontato fuori dall'infermeria oppure il modo in cui Clary ha scoperto che Alec è gay....dai hanno tagliato un sacco di scene belle!!!
      Cmq il finale l'hanno cambiato praticamente tutto!!!

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)