Buongiorno a tutti cari amici lettori!
Oggi stavo pensando a quanti libri effettivamente riesco a leggere in un anno, beh...sono molti!! Contando che di solito li compro perchè mi piace vedere le copie cartacee di quello che leggo nella mia libreria devo cominciare e rendermi conto che non abito in una biblioteca, per quanto mi potrebbe piacere!
Recentemente stavo pensando alla possibilità di comprarmi un lettore di e-book, ma sinceramente il pensiero di dover leggere un libro senza poterne sfogliare le pagine mi rende un po' triste. Si perchè ciò che rende bella la lettura non è solo il contenuto del libro ma anche la copertina, i colori, i dettagli, la consistenza delle pagine, il mettere il segnalibro quandi interrompi la lettura, vedere quanto hai letto in un giorno e le pagine che ti mancano alla fine....insomma un libro cartaceo, per quanto mi vogliate dire, ti dà cose che un libro in digitale non ti potrà mai dare.
L'unica cosa che però un lettore digitale può darti è una libreria immensa con una spesa sicuramente inferiore...ci sono e-book che costano pochi euro...
Per non parlare di un altro fattore...per quanto leggendo non si percepisca stanchezza agli occhi come stare davanti ad un computer, siamo sicuri che veramente non faccia male leggere su questi lettori?
Ecco questi sono i miei dubbi...
Voi che ne pensate? Avete un lettore di e-book?
Lasciatemi i vostri commenti... :)
Ciao Aryanne,
RispondiEliminaio sono approdata alla lettura su ebook reader solo da qualche mese. Sicuramente il cartaceo rimane la mia prima scelta: adoro gironzolare per librerie, biblioteche, bancarelle dell'usato. La gioia di portare a casa un nuovo libro (comprato o in prestito) è sempre magnifica. Tuttavia i libri cartacei hanno una grande pecca: occupano un mucchio di spazio! Io ho librerie in camera, in corridoio persino in garage, ho libri sotto il letto, sul comodino, sotto il televisore...non posso andare avanti così. Perciò, avendo un tablet ho iniziato ad acquistare qualche ebook (pur non smettendo di comprare libri). Certo non è la stessa cosa, però risparmio spazio e qualche soldo. A me fastidio non danno (e porto gli occhiali), anche perchè si può regolare la luminosità e la grandezza dei caratteri a piacimento, e anche lo sfondo, quindi si tratta di fare qualche prova...Diciamo che l'ebook e i libri possono coesistere, non farei a meno dell'uno ne dell'altro!
Sai è proprio il mio problema..lo spazio!! In inverno poi leggo molto di più e siccome adoro andare il libreria sono piena di libri!! Mi sa che mi dovro convertire anche io alla lettura su ebook, pur non smettendo MAI di comprare libri in cartaceo, proprio come fai tu! Alla fine ci sono libri che si, sono scritti bene e sono dei bei libri ma che si possono prendere tranquillamente in ebook, per risparmiare un po di soldi ed anche dello spazio vitale! Anche io porto gli occhiali ma se tu mi dici che a te non da fastidio leggere sul tablet mi rincuori un pochino perchè a me viene mal di testa molto in fretta se mi si stancano gli occhi! :)
EliminaIo ho un e-reader da un anno, mi trovo abbastanza bene, ma di certo non ho abbandonato il cartaceo né ho intenzione di farlo. Semplicemente, acquisto un po' meno e solo ciò che voglio assolutamente tra i miei scaffali :)
RispondiEliminaCiao Matteo! Sono d'accordissimo con te e mi convertiro presto anche io alla lettura di alcuni libri in ebook perchè davvero comincio ad avere poco spazio e ci sono libri che adoro e che devo avere assolutamente in cartaceo! Farò esattamente così, libri che sono buoni ma non essenziali li comprerò in ebook, diversamente in cartaceo ma i libri fatti di pagine nella mia libreria non potranno mai mancare! :)
Eliminaciao
RispondiEliminaio ho da Natale il Kobo. E' comodo per quando vado in giro però i libri cartacei mi piacciono troppo, mi piace sfogliare le pagine, vedere le copertine.