mercoledì 6 febbraio 2013

Recensione IMMORTAL - Alma Katsu


Titolo: ImmortalAutore: Alma Katsu
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja Scienza
Pagine: 442
Prezzo: 17,60€
Trama:
È un inverno che non dà scampo quello che avvolge nel gelo e nella neve il piccolo paese di St. Andrew, nel Maine, a pochi chilometri dal confine canadese. È notte e la foresta ghiacciata pare sussurrare nell'oscurità. Luke, giovane medico di turno al pronto soccorso, si ritrova davanti una ragazza dall'apparente età di diciannove anni e dalla bellezza eterea e struggente. È atterrita e chiusa nel silenzio, ma i suoi occhi sembrano gridare. Ha appena ucciso un uomo, abbandonandone il cadavere nel bosco. Si chiama Lanny e, con voce appena udibile, sostiene di aver ucciso quell'uomo perché era stato lui a chiederglielo. Prega Luke di aiutarla a scappare. Quando il dottore rifiuta, Lanny afferra un bisturi e si squarcia il petto nudo. Quello che succede dopo cambierà le loro vite per sempre. Luke, sconvolto, accetta di aiutarla a scappare oltre confine. E durante la fuga, lei gli rivela il proprio passato. Lanny è immortale e ha più di duecento anni. Il suo è il racconto di una donna travolta da un amore torbido, appassionato e mai ricambiato abbastanza. È il racconto di un uomo ossessionato dalla bellezza e dal bisogno oscuro di possederla, un uomo che trasforma la passione fisica in uno strumento di dominio. È il racconto del terribile prezzo da pagare in cambio della vita eterna.


Recensione:
Immortal è il primo romanzo della scrittrice, primo di una trilogia e di genere non ben definito in quanto nelle meravigliose, oscure e travolgenti oagine che compongono questo libro possiamo ritrovare uniti vari generi, dall'urban fantasy al paranormal romance e perfino un tocco di romanzo storico, in quanto ci riporta indietro alle colonie americane del Maine nel 1800 e in alcuni capitoli addirittura ancora più indietro, nelle devastate lande Ungheresi e Rumene della metà del 1300.

Hanno definito Alma Katsu la S.Meyer degli YA ma, a mio modesto parere e quello di molti altri che lo hanno recensito, non è così. Ogni autrice ha uno stile, più o meno completo e Alma ha uno stile unico. Molto completo, all'interno del libro nulla viene lasciato al caso ed ogni domanda che viene creata dalla mente del lettore trova risposta, non c'è spazio per i dubbi, magari per un po' di ottima suspense. Il libro è creato sulla base di un grande flashback che fa la protagonista (Lanore "Lanny" McIlvrae) per raccontare della sua vita intervallato da ritorni al presente dove Luke (il protagonista nel presente) le porge delle domande che sono le stesse che si pongono i lettori nel leggere il racconto di Lanny ed è per questo che non c'è posto per i dubbi. Ogni cosa ha una precisa spiegazione. 
Lanore McIlvrae, detta Lanny, è la protagonista indiscussa del romanzo. Lei racconta la sua storia, ha ucciso un uomo e Luke, malcapitato medico dell'ospedale in cui viene portata, rimane folgorato dalla sua bellezza e dalle cose che in poco tempo Lanny gli rivela. Non può fare a meno di ascoltarla, la sua vita a confronto è piatta, insoddisfacente e Luke, ritrovandosi solo, ha bisogno di stimoli per andare avanti e vede in Lanny una possibilità di salvezza, anche se ha terribilmente paura di quello che potrà succedergli.
Il romanzo si apre con un breve ed impacciato incontro tra i personaggi. Lanny deve conquistarsi la fiducia del medico se vuole che lui lo aiuti e per farlo comincerà a raccontargli la sua storia, dalla quale Luke rimarrà estremamente affascinato. Lanore è un personaggio estremamente complesso, che rispecchia in tutto e per tutto l'animo umano, fatto di dubbi, indecisioni e scelte sbagliate. Pur essendo di animo buono è capace di gesti cattivi ed avventati e sono proprio quei gesti che determineranno il suo percorso. A parte Lanny che è la protagonista indiscussa è difficile parlare degli altri personaggi della storia come a 'secondari'. Ogni personaggio all'interno del romanzo è creato a regola d'arte e tutti hanno un ruolo preciso ed un carattere complesso. In questo bisogna riconoscere un altro grande merito all'autrice per aver creato dei personaggi che sembrano assolutamente veri.
Sicuramente di spicco rispetto ad altri sono Jonathan ed Adair. Jonathan, grande amore di Lanny che ha provato a conquistare il suo cuore più volte ed in ogni modo possibile, senza mai riuscirci del tutto.Jonathan è un altro personaggio complesso, il prediletto del villaggio, il figlio del padrone, bellissimo ed odiato e rispettato da tutti gli altri uomini suoi coetanei. La natura che contraddistingue Jonathan è la sua propensione all'arte dell'amore e della seduzione ma allo stesso tempo la sua eterna indecisione. Non sa mai qual è la cosa giusta da fare e per prendere le decisioni più importanti si affiderà a Lanny pensando che lei, da donna forte qual è, abbia tutte le risposte. Peccato che non sia così. Nel profondo del cuore ed a modo suo ama Lanny, ma nonostante questo riesce a ferirla profondamente e più volte.

Adair è un altro personaggio fulcro del romanzo. Dovrebbe interpretare la parte del cattivo ma, alla fine, si riesce veramente ad odiarlo? La sua è una storia tormentata e, tramite un suo flashback, racconta la sua storia a Lanore, che ne rimane terrorizzata ed affranta. Adair è immortale e la sua storia servirà a far capire come è arrivato ad essere ciò che è.

Immortal è un libro che crea assuefazione. Si fa fatica a mettere il segnalibro e chiuderlo perchè fa nascere nel lettore il bisogno di sapere cosa succede dopo e perchè è successo quello che è successo. Inoltre la complessità dei personaggi, l'attenzione per i dettagli e lo stile di scrittura lo rendono un romanzo completo, sotto tutti i punti di vista.


Il mio voto per questo romanzo incredibile è:  ***** 5 STELLE
 


5 commenti:

  1. Ciao Aryanne! Sono Mik del blog Diario di una dipendenza :) Ti ringrazio per essere diventata mia lettrice e ti auguro un piacevole "soggiorno" su blogger. In bocca al lupo con questa nuova avventura. Vedrai che, col tempo, ti porterà tante soddisfazioni!
    Ps. Anch'io ho recensito Immortal e l'ho trovato molto intenso. Spero vivamente che il sequel esca a breve! Un saluto e buon letture, M.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mik! grazie a te per l'interessamento al mio blog! :) spero davvero che sia come dici! vedremo col tempo!
      cmq ho letto da qualche parte che in lingua originale era prevista per il 2012, spero che esca presto e l'autrice non ci faccia aspettare troppo!
      Grazie e buone letture anche a te! :)

      Elimina
  2. Non conoscevo questo libro, ma la tua recensione mi ha incuriosito! Spero di leggerlo presto! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Merita davvero!! :) Io spero che escano a breve anche i continui! :)

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)