giovedì 24 ottobre 2013

RECENSIONE Albion - Bianca Marconero

Titolo: Albion
Autore: Bianca Marconero
Casa editrice: Limited edition Books
Pagine:
Trama: Cresciuto senza madre, e dopo aver perduto il fratello maggiore – morto in circostanze misteriose –, nel giorno del funerale dell’amatissimo nonno, Marco Cinquedraghi riceve la notizia che gli cambierà la vita: deve lasciare Roma e partire per la Svizzera. È infatti giunto il momento di iscriversi all’Albion College, la scuola in cui, da sempre, si diplomano i membri della sua famiglia.Ma il blasonato collegio riserva molte sorprese. Tra duelli di spade e lezioni di filologia romanza, mistici poteri che riaffiorano e verità sepolte dal tempo che riemergono, Marco scoprirà il valore dell’amicizia e capirà che l’amore, quello vero, non si ottiene senza sacrificio.
Nelle trame ordite dal più grande dei maghi e nell’eco di un amore indimenticabile si ridestano legami immortali, scritti nel sangue. Fino all’epilogo, tra le mura di un’antica abbazia, dove Marco conoscerà la strada che le stelle hanno in serbo per lui.
Il destino di un re il cui nome è leggenda.






Devo prima di tutto ringraziare la casa editrice Limited Edition Books per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo.

Ora cominciamo con la recensione di questo romanzo.

La copertina bianca con i personaggio principale del libro in copertina mi è piaciuta…in genere mi piacciono le copertine su questo stile, ma c’era qualcosa di questo libro, che non so dire, ma era qualcosa che mi aveva fatto tentennare sul suo acquisto. Per quanto desiderassi leggerlo e fosse nella mia WL da tempo c’era sempre un libro che volevo leggere prima di quello. Poi un giorno mi arriva la mail dalla casa editrice proprio per questo libro e non appena è arrivato a casa ho subito cominciato la lettura.
Forse era il titolo a non attirarmi totalmente….anzi era proprio il titolo. Albion. Ho passato interi giorni a dirmi che Albion non era per me il titolo giusto, non rendeva giustizia al libro. Ogni volta che lo chiudevo pensavo ad altri possibili nomi che avrebbe potuto avere. Poi un mattino leggo le ultime righe, finisco il libro e lo chiudo con la certezza assoluta che non avrebbe potuto avere un nome più giusto!
ora non avrei saputo dargli un nome diverso. Una storia incentrata sui personaggi principali ma allo stesso tempo che ruota intorno alla struttura che li ospita: l’Albion College.
Un gruppo di ragazzi alla scoperta di se stessi e del mistero che gira attorno alla struttura dove sono rinchiusi accolti per studiare.


Devo fare i miei complimenti all’autrice! Bianca sei davvero brava! Una storia che unisce la leggenda all’urban fantasy per creare una storia intricata ma allo stesso tempo dalla lettura scorrevole. Leggera e simpatica ma non priva di colpi di scena.
Raccontare una storia che racchiude segreti templari non è facile. Si rischia di cadere nel noioso, nello scontato, nelle cose già trite e ritrite, ma qui sta la bravura dello scrittore nel rendere una cosa banale, complicata e nel trasformare una cosa già sentita in un emozione nuova.
Quindi la storia nel complesso mi è piaciuta.
Ho avuto momenti di quiete in cui pensavo che il libro potesse declinare ma in realtà era solo un momento di quiete prima della tempesta!

Il libro sembra essere incentrato solo sui rapporti tra i ragazzi e si ha paura che cominci a cadere nel banale a metà libro ma poi ad un certo punto c'è una svolta...qualcosa che fa capire che è un libro diverso...strano....unico.
Allora il lettore cerca il particolare, comincia a porsi delle domande, vuole sapere qual è il segreto che si nasconde dietro le pagine e il segreto che si cela nelle fondamenta dell'Albion.
Le regole sono state cambiate....ma per quale ragione?
Cosa centrano insieme due regolari e tre borsisti? 
Che connessione c'è tra Marco Cinquedraghi, Helena Gomez, Lance Chevalier, Deacon Emrys e Erek Greystone?

No..non sarò io a darvi delle risposte ma lasciatevi trasportare dalla penna di Bianca, alla scoperta di una ''nuova'' leggenda!

Voto: 4 foglie. Un bel libro, emozionante e consigliato! :)
Ary


1 commento:

  1. Buonasera! Ti scrivo per comunicarti che vi abbiamo assegnato il Liebster Blog Award, potete trovare tutto quello che lo riguarda sul nostro blog ♥

    RispondiElimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)