venerdì 4 ottobre 2013

RECENSIONE Alis Grave Nil - Barbara Schaer

Titolo: Alis Grave Nil
Autore: Barbara Schaer
Casa editrice: Self published
Prezzo: 0.89 €
Trama: Sara è pronta per un altro giorno della sua solita vita. La scuola, i dispetti della sorella Reb, le malignità delle vecchie amiche e la certezza di non contare granchè. E' sicura che l'amore non faccia per lei e che le favole siano solo invenzioni per sognatrici. Ma proprio quel giorno, in un incontro tutt'altro che casuale, conosce Eric. Bellissimo e misterioso, protettivo e minaccioso, Sara intuisce che Eric è decisamente più che un ragazzo normale, ma quello che proprio non può immaginare è che la loro storia sia cominciata molto prima di incontrarsi e che le parole latine tatuate sul suo braccio nascondano un inquietante segreto... Senza curarsi di quanto il principe si confonda pericolosamente con il cacciatore, Sara dovrà lottare con tutta se stessa per opporsi alle forze oscure che minacciano di separarli per sempre e far vivere l'amore da fiaba che ha sempre desiderato.








Scrivere recensioni è sempre molto impegnativo perchè bisogna trovare delle parole per esprimere delle emozioni, degli stati d'animo astratti e questo non è sempre facile. Questa volta è ancora più difficile poichè questo libro, di emozioni, me ne ha scaturite tante!

Alis grave nil parla della vita di Sara che, lasciatemelo dire, sembra davvero brutta. Il libro si apre con il ricordo dell'incidente di Sara e dei suoi genitori nel quale lei è uscita assolutamente incolume, come se nulla l'avesse toccata, mentre i suoi genitori sono morti. Le viene assegnata come tutrice sua sorella, che già odiava Sara, e che ora ha un buon motivo in più per trattarla male e per farla sentire solo un peso. Sembra strano ma le due sorelle
escono anche nello stesso gruppo di amici/amiche e Reb non perde mai occasione per primeggiare, sopratutto su Sara, e per cercare di farla sentire una nullità. Principalmente le amiche usano Sara come motivo in più per far arrabbiare Reb, anche se Pi (Paola) dopo qualche tempo comincia a nutrire del vero affetto per lei. 
Ha complicare le cose ovviamente c'è Fabio, il classico bellone, che stava con Sara ma che l'ha scaricata per la sorella. Fatto che Sara capiva più che bene e riusciva anche ad accettare fino a quando il bellone non torna con la coda fra le gambe a dirle che lei è meglio e che ha scelto la sorella solo perché era più disponibile in quel senso, ma si era pentito e voleva che tornassero insieme. Tutto questo per poi spezzarle il cuore di nuovo....o almeno questa era l'intenzione....
In questa parte del libro ho amato il comportamento fraterno di Pi che comincia a trattare Sara come una sorella, ospitandola addirittura a casa sua (sollevando ovviamente l'invidia di Reb). Mi rispecchio molto in Pi e avrei proprio spaccato la faccia di quel pallone gonfiato di Fabio... e sono felice che l'autrice abbia deciso di affiancare una figura del genere a Sara.
Il libro assume quei tratti misteriosi del fantasy all'arrivo di Eric!
Bello e irresistibile e schizzofrenico e diciamo..lunatico! Sara proprio non capisce cosa ci sia che non vada in lei da far continuamente cambiare umore a Eric. Un momento sembra che voglia baciarla e il momento dopo sembra odiarla.
Sara proprio non lo capisce e vuole saperne di più su chi sia veramente Eric. Dopo quello che succede quando lei rimane, o meglio sta per rimanere, vittima di un incendio e lui sfida le fiamme per salvarla è ancora più convinta di volerne sapere di più sul suo conto...se non fosse che lui, subito dopo averla salvata, sparisce nel nulla e Sara non ne ha più traccia!
Straziata e distrutta cerca di ritrovarlo per poi vedere delle foto di lui e un'altra...ma quest'altra esiste davvero? Possibile che Eric, che l'ha salvata dalla morte e le stava dimostrando amore (in un modo un po' oscuro devo dire!), sia riuscito a sparire così all'improvviso e si sia già fatto un altra vita?
E come ha fatto a sfidare le fiamme uscendone praticamente incolume? Visto l'inclinazione di Eric a presentarsi sempre per proteggerla e difenderla forse l'unico modo per rivederlo è mettersi in pericolo....

Un libro coinvolgente e molto scorrevole che mi ha ricordato molto le scene di Gossip Girl quando le amiche di Sara cominciano a farsi i dispetti a vicenda...veramente esilarante!!
Una  postilla negativa però la devo mettere...ai personaggi ci si affeziona subito e  sono personaggi semplici e non troppo approfonditi e che facilitano la lettura e rendono l'insieme del romanzo molto scorrevole, forse troppo in certi punti.  Devo dire qualcosa anche sul finale, che sinceramente mi aspettavo e che speravo non fosse proprio così. Non posso rivelare nulla senza fare spoiler però oltre ad essere un po' scontato (non me ne volere Barbara per questa affermazione) sinceramente lascia una domanda in sospeso che tutti i lettori si saranno fatti ed è per questo che mi è sembrato un po' troncato. Ovviamente questo non toglie nulla al resto del libro e alla trama in generale che ho trovato piuttosto originale!

Votazione:



E voi che ne pensate? Avete letto Alis Grave Nil?
Ary

5 commenti:

  1. L'ho iniziato proprio questa mattina :)
    Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!! ^^ allora aspetto di leggere la tua recensione! ricordati di postarmi il link non appena l'avrai sccritta!! ^^

      Elimina
  2. Io lo devo leggere presto! D:
    È da un eternità che lo rimando!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino come libro! Dovresti cominciarlo!! ^^

      Elimina
  3. letto e recensito un po' di tempo fa, non sono riuscita ad apprezzarlo fino in fondo perché le storie d'amore tra umani e creature varie (che siano esse vampiri o angeli caduti) mi danno l'orticaria XDD

    RispondiElimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)