sabato 2 marzo 2013

RECENSIONE - 7.Il numero maledetto - Barnabas Miller e Jordan Orlando

Titolo: 7.Il numero maledetto
Autore: Barnabas Miller e Jordan Orlando
Casa Editrice: Newton Compton Editori
Prezzo:
Pagine
Trama: Rivivere la propria morte è terribile. Scoprire chi è il nostro assassino insopportabile. Mary Shayne desiderava che il suo diciassettesimo compleaano fosse speciale, un evento da ricordare, ma di certo non immaginava che si sarebbe svegliata nuda, nel letto di un negozio di mobili, con i postumi di una terribile ed inspiegabile sbronza. E la giornata prosegue nel peggiore dei modi: a scuola nessuno gli fa gli auguri, nè le sue migliori amiche, Amy e Joon, nè il suo ragazzo Trick, che anzi la lascia. Con il trascorrere delle ora Mary si convince sempre di più che qualcuno sta tramando contro di lei, e i fatti le danno ragione: prima della fine della giornata viene uccisa a sangue freddo.
Ma la morte non è che l'inizio di una nuova odissea. Mary si ritrova intrappolata in uno strano limbo, costretta a rivivere il giorno della propria morte attraverso gli occhi delle sette persone che le erano più vicine, ognuna delle quali - scoprirà con sgomento - aveva più di una ragione per odiarla.
Ma chi di loro l'ha uccisa? E perchè? Per scoprirlo e cercare di cambiare il corso degli eventi, Mary dovrà fare i conti con i dolorosi misteri e gli inconfessabili segreti che si nascondono sotto la patina dorata del suo mondo perfetto.

RECENSIONE

Premetto che è un libro che ho letto tempo fa, ma ultimamente mi è tornato in mente leggendo le trame di alcuni libri! Beh...ho adorato 7. E' un libro pieno di suspense, di incertezze, puoi farti un'idea di quello che sta succedendo e il capitolo dopo ti accorgi che non avevi capito proprio niente invece! Leggere questo libro è un po' come giocare a Cluedo, devi trovare l'assassino, devi capire quando, dove, come e sopratutto perchè Mary è stata uccisa. Dietro ad ogni minima sciocchezza c'è una spiegazione contorta, degna di un grande thriller e, a mio parere, Barnabas Miller e Jordan Orlando hanno fatto davvero un ottimo e grande lavoro.

La protagonista non è la solita ragazza acqua e sapone, presa di mira da tutti o la solitaria ragazza del liceo, bensì è una delle ragazze più popolari, invidiata da tutte, persino dalle sue migliori amiche, la classica ragazza che sfrutta il ragazzo amico-che le va dietro-molto secchione per avere i compiti sempre fatti e per farsi aiutare nello studio ma sopratutto nella compilazione dei compiti in classe. 
Partiamo con il primo capitolo in cui si analizza il giorno della morte di Mary,devo dire che la vicenda è molto ben elaborata: non è facile, e non tutti ne sono capaci, descrivere un singolo ed intero giorno nei minimi particolari e gli autori lo hanno fatto in modo egregio. Vieni trasportato all'interno del libro tanto da pensare di chiamarti Mary alla fine della sua lettura. Dopo le prime due pagine si comincia subito a farsi delle congetture. Perchè Mary si è risvegliata all'interno di un mobilificio? Perchè è nuda? Cosa le può mai essere successo?
Dopo la lettura di questo lunghissimo capitolo si passa alla seconda parte del libro. Unica certezza: la protagonista è morta. Il resto sono solo congetture del lettore.
Mary si incarna prima di tutti nel corpo di Scott, il classico ragazzo secchione a cui piace Mary ma che lei assolutamente non considera se non a ridosso di compiti in classe o interrogazioni, poi si incarna in Joon e poi Amy, le sue due migliori amiche, poi ritorna lei stessa, e a questo c'è un motivo, per ultimi si reincarna in Patrick e Dylan, i ''maschietti'' della storia, ed infine nella sorella Ellen.

7 persone, 7 anime..ma il numero 7 nella storia ha un senso...è difficile non fare spoiler, ma siccome è veramente un gran libro ho provato a trattenermi! 6 sono le persone vicine a Mary (le 7 anime comprendono anche la stessa protagonista) ed hanno tutte un motivo per odiarla: ma questo motivo è così forte da spingere ognuno di loro ad ucciderla? Si può odiare così tanto una persona da desiderarne la morte? 

Votazione:




Che ne pensate? Io consiglio caldamente di metterlo in wishlist! ;)

6 commenti:

  1. Inaspettatamente, questo era piaciuto tanto tanto anche a me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho adorato dalla prima all'ultima pagina! Pochi thriller mi hanno emozionato così! E pensare che dalla cover e dalla trama gli avrei dato veramente poco!! Altro bel thriller è stato 'Non ti addormentare', presto farò una recensione anche di quello!! ^^

      Elimina
  2. La trama è interessante e la tua recensione mi ha incuriosito molto! Ci farò un pensierino :)
    -Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale! Se ti piacciono i thriller questo te lo consiglio vivamente! Io nn gli davo niente e invece è stato veramente bello! Altro molto.bello è 'non ti addormentare' un thriller molto avvincente anche se non come questo! :)

      Elimina
  3. Ciao! Nuova follower! :)
    Mi incuriossice parecchio! Ho già l'ebook!
    Spero di leggerlo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jaqueline! Piacere di conoscerti e benvenuta nel mio piccolo mondo! :) Questo libro è uno dei miei preferiti e lo consiglio vivamente, ti auguro buona futura lettura! Non rimarrai delusa! ;)

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)