sabato 16 marzo 2013

RECENSIONE Hybrid - Kat Zhang


Titolo: Hybrid
Autore: Kat Zhang
Casa editrice: Giunti
Prezzo: 8,99 (ebook), 14,50 (cartaceo)
Trama: In un mondo alternativo, ogni persona nasce con due diverse personalità, due anime. Con il passare del tempo, in modo naturale, l'anima dominante prende il sopravvento e quella recessiva viene dimenticata, scompare come un amico immaginario che ci ha tenuto compagnia solo nell'infanzia. Il sopravvivere delle due anime dopo la pubertà è illegale e visto come un'aberrazione da correggere.
Ma in Addie, nonostante i suoi sedici anni è ancora presente Eva, la sua seconda anima. Rannicchiata nella mente di Addie, Eva interagisce con l'altra parte di sè: come due vere sorelle si amano, si proteggono, ma possono anche diventare gelose l'una dell'altra. Nonostante tutti i tentativi per difendere e nascondere l'esistenza della debole Eva, il segreto di Addie viene scoperto.

- RECENSIONE - 


"Io e Addie siamo nate nello stesso corpo. Le dita spettrali  delle nostre anime erano strettamente intrecciate prima ancora che cominciassimo a respirare"

Addie ed Eva. Due anime per un solo corpo.


Devo essere sincera. Finire questo libro mi ha reso davvero triste perché mi ero affezionata davvero tanto ad Addie ed Eva. Ma quando ho scoperto che è una trilogia mi sono rincuorata! Le incontrerò ancora.
Avevo grandi aspettative su questo romanzo (sono stata anche molto colpita dalla copertina) e non sono stata affatto delusa...anzi!

In questo libro viene descritto un mondo in cui tutti nascono ibridi, ovvero con due anime che dividono lo stesso corpo. L'ibridità però è un processo che generalmente scompare verso i quattro anni. L'anima recessiva si addormenta e scompare, venendo poi dimenticata da tutti. Questo ad Addie ed Eva non è successo. Eva semplicemente non voleva scomparire. Non voleva essere dimenticata come se mai fosse esistita, non voleva che gli venissero negate per sempre tutte le emozioni che provava. Voleva continuare a vivere e voleva farlo insieme a sua sorella e neanche Addie in fondo al cuore voleva che Eva sparisse. Ma è possibile riuscire a coesistere nello stesso corpo senza farsi scoprire? Pur con il cuore pieno di paura provarono a fingersi normali, trovando un equilibrio nella loro segreta coesistenza. Ma questo ha un prezzo e che sacrifici può comportare ad entrambe?

Nella loro realtà, nel mondo in cui vivono, l'ibridità è vista come una malattia che va curata, l'anima recessiva come un parassita da estirpare, per questo motivo devono stare molto attente a non farsi scoprire. Tutto procede per il meglio fino a quando le due anime gemelle non conoscono Hally e Devon, sorella e fratello, ibridi anche loro. Lissa e Ryan le altre due anime.

Lungo tutta la narrazione è chiara la sofferenza di Eva, sembra che a volte prenda di buon grado la sua clausura ed il fatto di esistere ancora solo nella mente di Addie ma lei crede che ci sia qualcosa di ingiusto nello stare rannicchiata e prigioniera di un corpo che è anche il suo. Eva opprime tutti i suoi desideri pur di fare parte di una vita che secondo tutti non le spetterebbe, questo però fino a che non viene di nuovo chiamata per nome, dopo tre lunghi anni.
Addie riuscirà a far prevalere l'amore per la sorella e per i suoi desideri, sui suoi? Eva riuscirà davvero a tornare come prima?
Le due anime vengono messe a dura prova e scoprono piano piano i segreti di un governo in cui essere anime gemelle è illegale, intollerabile e totalmente sbagliato. La realtà è davvero come viene dipinta?

Hybrid è un romanzo molto forte, emozionante, che ti tiene incollato alle pagine fino a che non capisci cosa succede, fino a che non viene placata la sete di sapere come andrà a finire.

Votazione:




Non mi resta che augurare a tutti buona lettura e spero di avervi incuriosito almeno un po'!! :)
Con la recensione di questo bellissimo romanzo partecipo anche all'iniziativa della Giunti di diventare Y Ambassador. Sceglieranno 10 tra le persone più motivate! Io spero proprio di riuscire ad essere una dei 10 fortunati vincitori! Se siete interessati anche voi cliccate qui e in bocca al lupo! ;)

6 commenti:

  1. Nuovo followerrrr! :D
    Prima di tutto complimenti per la recensione, davvero ben fatta! ;) Io sono molto curioso di leggere questo libro *-* non vedo l'ora!
    A presto! ;)
    PS: Anch'io ho un blog che parla di libri! Questo è il link: http://libri-ehr.blogspot.it/
    passaci se ti va! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille :) Passo subito da te e mi iscrivo più che volentieri!! Questo libro secondo me merita molto, è davvero scritto bene! :)

      Elimina
  2. Ciao Aryanne, eccomi qua! Beh con questa recensione mi hai decisamente incuriosita...penso proprio che lo comprerò! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao stefi! Sono proprio contenta di aver suscitato la tua curiosità! E' davvero un bel libro questo! ^^

      Elimina
  3. Volevo proprio leggerlo anch'io.. con sta recensione.. mi hai proprio fatto venir voglia =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vanny!! Che bello vederti approdata sul mio blog!! *.* eh si questo libro è meraviglioso! Nn vedo l ora che esca il seguito!!

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)