venerdì 8 marzo 2013

RECENSIONE Iris fiori di cenere - Maurizio Temporin

Titolo: Iris fiori di cenere
Autore: Maurizio Temporin
Editore: Giunti
Pagine: 380
Prezzo: 14.90€ (cartaceo)
Trama: Thara, 17 anni, ha una vita apparentemente normale, tranne che per il fatto che si addormenta di colpo nelle situazioni più imprevedibili e che si sente in forze solo all'alba e al crepuscolo.
Per il resto, le sue giornate di adolescente scorrono regolarmente tra rivalità scolastiche, pochi amici scelti e il difficile rapporto con la madre, senza immaginare quello che si nasconde dietro la scomparsa prematura del padre, che non ha mai conosciuto.
Tutto cambia all'improvviso, per colpa di un profumo, quello degli iris.
Un giorno, cercando di rubarne alcuni dal giardino di una villetta misteriosa, cade in un sonno profondo che la trasporta in un mondo parallelo, un deserto di cenere pieno di edifici, navi e aerei bruciati, in cui vagano creature mostruose e in cui vive, ignaro della sua storia e della sua provenienza, Nate, ragazzo tanto malinconico quanto affascinante. Da quel momento,
Thara comincia un viaggio alla scoperta delle proprie origini, tra segreti inconfessabili e terribili verità.

- RECENSIONE -

Iris. Un libro che tenevo d'occhio da un po' nelle librerie ma che mi sono decisa a comprare solo recentemente. Il libro parte molto lentamente, non annoia mai ma nelle prime pagine non riesce a tenere incollato il lettore come mi aspettavo. Fortunatamente non sono rimasta delusa sul finale che ho letto tutto d'un fiato!

A metà libro sono entrata in perfetta sintonia con Thara riuscendo quasi a prevederne i pensieri. Thara è una ragazza messa a dura prova da quello che piano piano scopre di sè e che sua madre le ha sempre taciuto. A cominciare dal suo passato e da suo padre! Scopre di essere speciale nel momento in cui, semplicemente annusando il profumo di un iris viola, si trova catapultata in un mondo di cenere sovrastato da una luna nera ed abitato da orribili mostri che chiamerà 'i grigi' (a dir la verità è Nate che li chiama così!). 
Inizialmente Thara è spaventata da questa novità, ma poi impara a conviverci e ha scoprire cose sul suo conto che le saranno utili per scavare nel suo passato e scoprire le sue origini e quello che è veramente. Thara, come gli altri personaggi del libro,non hanno una carattere complesso ed è anche grazie a questo che il testo si rivela molto scorrevole.

Thara nel suo impacciato viaggio alla scoperta di se stessa, della sua natura e di quel mondo fatto di cenere sarà accompagnata da Nate, nel mondo di cenere, e dai suoi due migliori amici Christine e Leonard e il simpatico Charles, nel mondo reale. Ma che cosa deve scoprire di tanto importante? Thara, come si scoprirà nel libro è la figlia di un umana, sua madre, ed un Nocturno, suo padre. Ma cos'è un Nocturno? Sono esseri immortali, frutto della paura della morte, e sostanzialmente si cibano di carne umana viva. Ma suo padre? Se è un Nocturno dev'essere vivo per forza. Ma chi è il padre di Thara e dove si nasconde? E' buono o cattivo?

Queste domande trovano tutte risposte nel libro. Un viaggio lungo 400 pagine nelle quali la protagonista piano piano si innamora di Nate. Ma Nate sembra destinato a rimanere intrappolato in quel mondo fatto di cenere. Ma forse c'è una possibilità di scampo, un modo per liberarlo dalla sua condanna, altrimenti si lascerà andare e si trasformerà in un grigio anche lui.Quale sarà l'epilogo di questa misteriosa storia? Thara ritroverà suo padre? Riuscirà a salvare Nate? Chi è, o meglio, cos'è Thara? 

Non aggiungo altro, spero di avervi incuriosito almeno un po'! 

Buona lettura!! 

4 commenti:

  1. Si si mi hai proprio incuriosita!! Ora me lo segno!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero carino come libro! io dopo Hybrid ho messo subito in wishlist il 2 volume della trilogia! :)

      Elimina
  2. L'avevo già adocchiato!
    Mi attira! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho finito da poco ma ho già preso tutti e due i continui. All'inizio ne ero un po' delusa perché non mi prendeva molto ma dalla metà in poi mi sono proprio ricreduta! :) Fammi sapere se lo leggerai!

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)