mercoledì 27 marzo 2013

RECENSIONE Odyssea - Amabile Giusti

Titolo: Odyssea
Autore: Amabile Giusti
Casa editrice: Dalai
Prezzo: 15,90 €
Pagine: 361
Trama: Se potesse, Odyssea, sedici anni e nessuna bellezza, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa stabile e, sopratutto, senza un padre. Finchè in una tiepida notte d'estate, attraversando un varco incantato nascosto nel bosco, sua madre la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone speciali, dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si immergerà in un mondo intriso di magia, dove ogni esperienza - per lei che è sempre vissuta lontano da tutto e da tutti - ha il sapore della prima volta, ma si accorgerà presto, suo malgrado, che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il male. Un nemico sanguinario - lo stesso che ha ucciso suo padre dodici anni prima - perseguita la sua famiglia d agenerazioni ed è tornato sotto mentite spoglie per attuare il suo crudele disegno. Mentre la paura di non essere in grado di gestire i propri poteri arriverà a farle rimpiangere la vita fuori di lì - senza amicizie, nè legami nè radici - e a temere per l'incolumità di chi ama, terribili, inconfessabili incubi la assaliranno come artigli di un doloroso passato. Come se non bastasse, l'amore la coglie di sorpresa. Il misterioso e impavido Jacko, un giovanotto di poche parole che, a differenza di tutti gli altri, la tratta senza solennità e cerimonie, entra nella sua vita e devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo temono e lo disapprovano?

- RECENSIONE - 

Scrivere la recensione di questo libro senza parlarvi del finale non sarà cosa facile! ^^
La copertina è stata la prima cosa che mi ha attratto e l'avevo per questo subito aggiunto in wishlist ma quando ho scoperto che sul blog inside a book stava partendo un gruppo di lettura proprio dedicato a questo libro non ho aspettato un momento di più e mi sono iscritta subito.

Odyssea è un libro che ti prende già dalle prime righe. Comincia raccontando di questa sfortunata ed un po' ingenua sedicenne di nome Odyssea che non ha padre nè parenti e vive di città in città spostandosi continuamente con sua madre. L'unica cosa che non capisce è questo continuo bisogno di sua madre di migrare da una città all'altra e un giorno il loro vagare termina in una foresta. Appena sua madre con una parola magica sposta un albero Odyssea capisce che c'è qualcosa che deve assolutamente sapere: chi è sua madre?

Dietro ad una quercia secolare, nascosta e protetta da incantesimi Odyssea scopre una città nuova, Wizzieville dove lei è nata e dalla quale è stata portata via da piccola da sua madre. Qui scopre di avere una nonna, una tata e una tenera farfallina come amica che la aspettavano dal giorno in cui partì. Ma perchè sua madre la portò via dalla sua terra natia? Cosa le nasconde che Odyssea dovrebbe sapere?

Nessuno vuole dirle chi è, chi era e sopratutto nessuno vuole parlarle della sua vita e di suo padre. Si deve fidare di quello che le viene raccontato e di quello che vede, sopratutto visto che l'unica cosa che le parla del suo passato sono i suoi sogni, anzi incubi, molto reali. Ma l'apparenza di solito inganna...dicono...
Nel suo viaggio alla ricerca dei pezzi mancanti del puzzle che compongono la sua vita Odyssea sarà accompagnata da Lindia, ragazza dalla bellezza folgorante che inizialmente non prende bene il suo ingresso a Wizzieville ma questo principalmente per via della sua infatuazione e gelosia verso Jacko.
Jacko...stalliere della scuderia di Augusta, la nonna di Odyssea è un ragazzo burbero e impavido del quale la nostra sventurata protagonista fa subito conoscenza. Bello e tremendamente lunatico. Non è facile per Odyssea farsi subito un'idea del suo carattere, anzi, non è facile farsela in generale e quindi non sarà cosa semplice fidarsi di lui. Ma.. si può fidare? Quando le circostanze sono quantomeno contrarie direi che è necessario, ma chi è realmente Jacko e cosa vuole da lei?
Nelle situazioni più difficili è sempre con Odyssea, pronto a difenderla con tutte le sue forze, ma ogni volta passato il momento del bisogno la liquida come se fosse stata una passeggiata al parco e continua a trattarla male. Nonostante il suo carattere e a dispetto della sua brutta reputazione Odyssea non riesce ad impedire al suo cuore di innamorarsene. Ma sarebbe meglio seguire il cuore o il consiglio di chi le suggerisce di stargli alla larga?

Oltre ad una nuova città, a delle nuove persone e ad una nuova vita Odyssea fa anche conoscenza con il lato oscuro di tutto questo. Qualcuno sta tramando nell'oscurità e contro di lei e la sua famiglia, ma chi? Chi ha posto fine alla vita di suo padre e perchè?
Tutto questo verrà svelato nelle pagine di questo libro che, seppur scritto in modo semplice, non mancherà di stupire con qualche colpo di scena.

Un libro scorrevole, una gradita compagnia serale con un finale che vi lascerà il cuore sospeso a mezz'aria, tante domande in testa e la voglia di contattare l'autrice per un'anteprima del seguito.

Votazione:




Lo consiglio assolutamente, sopratutto alle adolescenti o a chi, come me, piace fare un tuffo nelle emozioni di quegli anni!
Per chi lo ha letto: siete d'accordo con me oppure non vi è piaciuto?
Per chi non lo ha letto: vi ispira?

10 commenti:

  1. ispira moltissimo! e poi la recensione che ne hai fatto..! hai trovato il giusto equilibrio tra il detto e il non detto che ti fa venire voglia di fiondarti nella prima libreria che trovi... scalza e col pigiama! complimenti..!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^^ Grazie mille!! mi fa davvero piacere che ti sia piaciuta così tanto la mia recensione!! :) Lo scopo era proprio quello di suscitare ancora più curiosità! Grazie *arrossisce*!! :') è davvero bello come libro ed è il primo di una trilogia!

      Elimina
  2. Anche è me è piaciuto molto, voglio proprio leggere Cuore Nero a questo punto *-* Ne parlano tutti benissimo.
    Spero che pubblichino presto i seguiti di Odyssea, non mi capita spesso di trovare usa serie italiana che mi piace così tanto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io vorrei proprio leggere l'altro suo libro e il seguito di Odyssea! Non vedo l'ora che arrivi *.*

      Elimina
  3. Bella recensione! Non me lo farò scappare! :)

    RispondiElimina
  4. non farlo!! è davvero un bel libro!! :)

    RispondiElimina
  5. Sono contenta che ti sia piaciuto! :D

    RispondiElimina
  6. Risposte
    1. ^^ leggilo questo e ti assicuro che ti piacerà molto!!

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)