mercoledì 10 aprile 2013

RECENSIONE La bambina senza cuore - Emanuela Valentini

Titolo: La bambina senza cuore
Autore: Emanuela Valentini
Casa editrice: Speechless Books
Versione: Digitale (pdf, mobi, epub, epub3
Download: gratis qui
Trama: Whisperwood, 1890. Lola, dodici anni, si risveglia nella buca di neve in cui è stata sepolta. Non ricorda nulla. Sul suo petto una ferita aperta, testimone di un gesto efferato. Whisperwood, 1990. La vita di Nathan, quattordici anni, cambia la sera in cui decide di infrangere il coprifuoco che vige a Whisperwood. L’incontro con Lola, la pallida fanciulla che abita in un cimitero in rovina con un angelo di marmo, un gargoyle e un poeta dall’animo inquieto, sconvolgerà la sua esistenza per sempre. Un viaggio a ritroso nelle pieghe del tempo. Un’antica maledizione. Un tortuoso percorso verso la verità.


- RECENSIONE -


La danza delle certezze pareva aver cambiato i suoi passi. A Whisperwood la vita non era più vita e la morte non era più morte...
Premettendo che sono una gran fifona devo dire che appena ho visto l'immagine di copertina ero un po' indecisa se leggere o meno questo romanzo poi però la trama aveva superbamente suscitato il mio interesse.
Lola, la ragazza in copertina, mi ha letteralmente conquistato e adesso che la storia è giunta al termine mi manca! In questa recensione sarò piuttosto breve e concisa ma ci sono delle cose che mi preme dire. 
Parlare di questo libro limitandomi a parlarvi della storia e delle vicende sarebbe assolutamente riduttivo. Emanuela Valentini è una scrittrice piena di talento che, all'interno del libro è riuscita a narrare di sentimenti come l'amore, l'amicizia, la compassione ed il dolore elevandoli dal loro stato etereo e rendendoli quasi tangibili. Esprimere dei sentimenti complessi ed immateriali è assolutamente difficoltoso, farli provare in un romanzo fantasy è nondimeno arduo, narrarli attraverso due bambini è veramente complicato. Il talento del bravo scrittore si cela dietro alla capacità di far provare delle emozioni reali al lettore che, attraverso le parole, si ritrova catapultato in un mondo parallelo, dimenticando, anche solo per un secondo, la vera realtà delle cose. Emanuela ci è riuscita in modo egregio! A me è successo questo. Lola mi ha conquistato, mi ha trascinato con lei tra le lapidi del sepolcreto mostrandomi la sua dimora e la sua mancanza costantemente celata dai vestiti. Mi ha reso partecipe della sua solitudine facendomi capire quanto sia brutto non ricordare niente del proprio passato. Con lei, Bianco, il Poeta, Nathan Rosie Maud e il dolce Rufus ho riscoperto la magia e le cose belle e brutte che da essa possono scaturire. Quasi mi è parso di sentire il sapore dello stranissimo ed allucinante tè amaro di Lola! 
Nathan, dal canto suo, è riuscito a farmi provare sentimenti di amore, amicizia e giustizia cercando la verità che nessuno gli raccontava. Staccandosi dal padre che lo teneva costretto nell'oscurità dell'ignoranza e percorrendo da solo la propria strada alla ricerca del passato della sua famiglia. C'è una maledizione in ballo ma dove, quando e perché tutto ha avuto inizio? E cosa  cela l'oscurità della notte nelle vie di Wispherwood tanto da costringere tutti gli abitanti in casa finchè non sorge il sole?
Sedetevi anche voi sul divano, nel letto o dove meglio preferite in compagnia di Lola e di tutti gli altri strambi protagonisti di questa fiaba. Bevete il suo tè amaro e fatevi raccontare quello che fù.


Ary

8 commenti:

  1. Bellissima recensione! Ho già scaricato l'e-book e dopo aver letto il tuo parere sono ancora più curiosa di leggerlo!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! :) poi fammi sapere cosa ne pensi! ^^ ;) io ho amato veramente la piccola Lola!!

      Elimina
  2. Mi hai davvero incuriosita! Credo proprio che scaricherò l'ebook :)

    P.S: grazie per essere diventata lettrice fissa del mio blog! Ho ricambiato con piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero un bel libro!! :)
      PS figurati e grazie mille!! :)

      Elimina
  3. Bella recensione! Lo leggerò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che ti sia piaciuta! io sto aspettando di rileggerlo nella nuova versione epub3 :3

      Elimina
  4. Ho scaricato avantieri l'ebook, non vedo l'ora di leggerlo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. merita molto!!! poi fammi sapere cosa ne pensi! ^^

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)