martedì 30 aprile 2013

RECENSIONE The Selection - Kiera Cass

Titolo: The selection
Autore: Kiera Cass
Casa editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: 17,90 € cartaceo
Pagine: 288 circa
Trama: In un futuro lontano, in un Paese devastato dalla guerra e dalla fame, l'erede al trono decide di scegliere la propria moglie attraverso a un reality show. Spettacolare. Per molte ragazze la Selezione è l'occasione di una vita. L'opportunità di sfuggire a un destino di miseria e sognare un futuro migliore. Un futuro fatto di feste, gioielli e abiti scintillanti. Ma per America tutto questo è un incubo. A sedici anni, l'ultima cosa che vorrebbe è lasciare la casa in cui è cresciuta per essere rinchiusa in un austero Palazzo a lei sconosciuto. Perdendo così l'unica persona che abbia mai amato, il coraggioso e irrequieto Aspen. Poi però America conosce il Principe Maxon e le cose si complicano. Perché Maxon è affascinante, dolce e premuroso. E può regalarle un'esistenza che lei non ha mai nemmeno osato immaginare...







All'inizio ero un po' scettica se cominciare a leggere o meno questo libro poi però, grazie all'iniziativa del gruppo di lettura del blog di Denise, Reading is believing, mi sono decisa ed ho accettato la sfida!

The selection è un libro scritto in modo leggero, non ci sono personaggi troppo complicati, a parte la protagonista, America, che si fa sempre un sacco di complessi.
Molti hanno criticato questo libro dicendo che è un libro mediocre, altri lo hanno adorato come se fosse un libro tra i più belli che avessero mai letto. Io mi trovo a metà strada. Mi spiego meglio, secondo me ci sono punti che erano da approfondire di più, come ad esempio approfondire la storia di come si sia creata Illéa, su come studiano i ragazzi a casa nelle varie caste e le differenze tra le stesse, bisognerebbe entrare un po' più nel vivo anche con la complessità dei personaggi che sembra che siano capaci di provare solo un'emozione per volta. L'animo umano è molto più complicato di come Kiera lo descrive. Poi un'altra cosa che non mi è piaciuta è il modo di esprimersi del principe e di America e sopratutto di come parlano tra loro. Prima di tutto è poco realista che un principe di vent'anni si rivolga a delle ragazze più giovani di lui con appellativi quali: 'signorina', 'signorine' o 'cara', non in un regno creatosi dopo la quarta guerra mondiale, quindi nel futuro, questi sono appellativi che trovo abbastanza antichi visto il contesto generale e non adatti a lui, ma anche il suo modo di parlare che risale a 60 anni fa'. (piccolo spoiler)Anche il fatto di America, che sembra tanto timida e poi al primo contatto tra i due da al principe una ginocchiata nei cabbasisi pensando che lui la volesse baciare dopo che lui le aveva appena dato quello che lei voleva senza neanche conoscerla!! (fine spoiler) Poi lo chiama per nome senza, Altezza o Principe e gli da del lei!!! Non mi fila molto, ma questa è una mia opinione personale. Per fortuna verso la fine del libro sembra cominciare a capirlo anche lei visto che gli da sempre del tu o sempre del lei.
Queste tutto sommato sono piccolezze. Il libro è scritto con una forma molto scorrevole e che ho trovato interessante e rilassante.
Ha suscitato anche varie volte la mia curiosità di sapere cosa c'è al capitolo successivo. America così giovane ed inesperta è stata catapultata in una realtà che non le appartiene e con la quale non vorrebbe avere niente a che fare. Il suo cuore appartiene ad Aspen ma dopo un paio di mesi nella selezione sembra che Maxon lentamente abbia scavato un posto tutto per se nel cuore di America. Scegliere è sempre difficile, ma quando sei costretta a scegliere tra la vita che vedevi per te e quella che non immaginavi di avere cosa sceglieresti?
Scopritelo all'interno del primo romanzo di questa romantica saga.

Vi lascio un estratto che mi è piaciuto particolarmente:

"[..] Era una domanda difficile. Sarei stata disposta a vivere una vita che non avevo mai voluto? A rimanere a guardare mentre si sforzava educatamente di uscire con le altre per essere sicuro di non commettere un errore? Sarei stata disposta a condividere le sue responsabilità di principe e in futuro di re? Sarei stata disposta ad amarlo? [...]
Ve l'ho lasciato praticamente a metà per non fare spoiler ma mi è piaciuto particolarmente.



Voto:
 
Tra le 3 foglie e le 3 foglie e mezzo! consigliato ^^

2 commenti:

  1. E' già in wishlist! Spero di riuscirlo a trovare in libreria o su amazon ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' molto carino come libro!! ^^ tra poco dovrebbero cominciare i cast per la serie televisiva!! Non vedo l'ora!!!

      Elimina

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)