venerdì 27 settembre 2013

recensione HUNGER GAMES #1 - Suzanne Collins



Titolo: Hunger Games
Autore: Suzanne Collins
Saga: Hunger games #1
Casa editrice: Mondadori
Prezzo: 14,90 € 
Pagine: 368 ca
Trama: Quando Katniss urla ''Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!'' sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. E' il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 ed i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive solo uno, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience.
Katniss appartiene al distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto pur di tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta.
Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, sopratutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.







Hunger Games...quanti di voi, anche prima dell'uscita del film non ne hanno sentito parlare?? E a chiunque lo domandassi la risposta alla mia domanda ''com'è?'' è sempre stata ''bellissimo'' oppure ''devi leggerlo assolutamente!''....Indi per cui, armata di tanta buona volontà di scoprire cosa celavano queste pagine mi sono recata in libreria e ho comprato l'intera saga!

Ho fatto presto io....ma ero già convinta che mi avrebbe conquistato! Troppe persone ne parlavano bene ed in più la copertina mi ha subito attratto...molto più quella dell'edizione best seller (sopra) che non le altre..pur essendo tutte bellissime!

Attenzione contiene probabili spoiler, ma nulla che rovini la lettura!
La trama in parole povere, è semplice: lui ama lei e lei ama lui, ma non se lo dicono per non rovinare la loro amicizia. Poi lei si offre volontaria per gli hunger games al posto della sorella e lui ne rimane di sasso. 
Lei partecipa ai giochi con l'altro che, stranamente e proprio casualmente, è stracotto di lei da anni ma non lo ha mai confessato. Prima lei lo vuole uccidere, poi fanno finta di essere innamorati e lei alla fine dei giochi diventa la nemica numero 1 del governo che la vuole morta a tutti i costi...
...Alla fine di tutto lui e l'altro provano in ogni modo a proteggerla dal governo e da tutti i cattivoni, che però riescono comunque ad ucciderla. Lui e l'altro piangono la sua morte per giorni e stanno sempre insieme...poi si accorgono che invece non erano innamorati più di lei...ma sono tutti e due diventati gay, si innamorano e vivono felici e contenti nel ricordo di lei che ha reso possibile la loro unione.
...
Naaaaa!!! Vi ho preso in giro!! XP
Però sarebbe carino come finale!! ahah dai ho lasciato sfogo alla mia fervida immaginazione. Le ultime righe ovviamente non c'entrano nulla...quelle scritte in corsivo. Passiamo ora a cose serie! :)


La trama già la sapete per cui non sto a parlarvi di ambientazioni e cose varie....di quello magari ne parlerò in una puntata di INTO THE MOVIE dedicata a questo libro, per cui salto a piedi pari la prassi delle recensioni e vi dico in parole povere cosa mi è sembrato di questo libro.
BELLO..davvero davvero BELLO!!! Ho letto l'intera saga un libro dopo l'altro e devo dire che la scrittura è veramente ottima e ti trasporta all'interno del libro in un batter d'occhio per cui è fatica cominciare a leggere un libro del genere e dover rispettare un orario di lettura!
I personaggi sono complessi ed anche la storia è tessuta in modo eccellente quasi ai livelli di un thriller per certe cose.
Non ci sono scene scontate o decisioni facili per cui ogni volta che c'è un po' di suspense te la godi fino all'ultima sillaba. Il libro fino a metà parla del viaggio che compiono Katniss e Peeta fino a Capitol city,, viaggio nel quale Peeta cerca di farle capire che il sentimento che prova è vero e non sta cercando di prendersi gioco di lei per poi ucciderla senza pietà, ma Katniss ha molto carattere....forse troppo. Dopo l'arrivo a Capitol City vengono presentati gli altri personaggi chiave dei libri e anche gli altri giocatori e comincia la seconda parte del romanzo. Chiudo qui. Non riesco a parlare di altro senza fare spoiler ma è davvero una trilogia che merita ogni singolo centesimo speso nell'acquistarla!!
Amo ogni singolo passaggio del libro e do ragione a Stephen King quando dice che è un romanzo che da' assuefazione.

Non aggiungo altro se non che lo consiglio caldamente a tutti! E a voi? Lo avete letto? Vi è piaciuto?
Votazione:


Ary


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate una parola voi che leggete! Mi fa sempre piacere leggere un commento nuovo! :)